Skip to main content

Nuove norme per monopattini elettrici: ecco tutte le novità

By Settembre 1, 2021Marzo 4th, 2024Uncategorized
Sfera Legale

Nuove norme per monopattini elettrici: quali sono?

 

Negli ultimi tempi, i monopattini elettrici hanno iniziato a popolare le città di tutta Europa. Anche in Italia, notoriamente un Paese più “allergico” ad adottare delle novità in materia di mobilità alternativa, la diffusione è avvenuta a macchia d’olio.

 

I monopattini elettrici rappresentano un modo diverso per muoversi in città e per effettuare brevi spostamenti senza necessariamente ingolfare il traffico con automobili oppure mezzi pubblici.

 

 

Che il monopattino elettrico sia tuo oppure che tu lo affitti utilizzando le applicazioni per noleggiarlo, è importante conoscere quali sono le norme che regolano questo tipo di mezzo elettrico.

 

Infatti, uno degli ultimi interventi del Senato è finalizzato proprio a delineare una serie di regole per poter far sì che i monopattini possano essere utilizzati correttamente in città. L’ultimo disegno di legge “Disposizioni in materia di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica” ha proprio questo obiettivo.

 

Nelle prossime righe capiremo insieme quali sono gli interventi che questo disegno di legge si prefigge di ottenere.

 

Cosa è un monopattino elettrico?

 

Un monopattino elettrico è un mezzo di trasporto che si è sempre più diffuso negli ultimi due anni nelle città italiane. Questa opzione viene vista come una soluzione alternativa all’utilizzo di auto, moto e mezzi pubblici per evitare di congestionare il traffico e cercare di ridurre lo smog nelle grandi città.

 

Ma come viene definito un monopattino elettrico secondo la legge italiana?

Si tratta di un mezzo che ha una potenza nominale continuativa del motore che non deve superare i 500 watt. Sono mezzi che devono essere guidati in piedi e non devono prevedere un posto a sedere.

 

Inoltre, secondo quanto disposto dal decreto legge 162/2019, il monopattino viene equiparato ai velocipedi e non sono soggetti a particolari prescrizioni relative all’omologazione, approvazione, immatricolazione, targatura e copertura assicurativa.

 

Prima dell’ultimo intervento che si prospetta di essere attivato in Senato, bisogna considerare anche il decreto del Ministero dei Trasporti sui monopattini elettrici.

Quest’ultimo definiva le modalità di attuazione della sperimentazione su strada di questi nuovi mezzi definiti come “dispositivi per la micromobilità elettrica”. Tra questi figuravano opzioni come hoverboard, segway, monopattini e monowheel.

 

Nuova norma in materia di monopattini elettrici

 

Adesso che hai più chiaro il contesto in cui si “muovono” i monopattini elettrici, è importante capire quali saranno le novità portate dal decreto.

 

Il decreto prevede solamente 7 articoli di facile lettura ed interpretazioni.

 

Innanzitutto, si definisce qual è l’ambito di circolazione dei monopattini limitandolo a “strade urbane di quartiere, strade urbane ciclabili, strade locali e itinerari ciclopedonali” e definendo i limiti di velocità che sono di 25 km/h in strada e 6 km/h nelle aree pedonali. Qualora queste regole non dovessero essere rispettate, si rischia una multa che va dai 100 ai 400 euro.

 

Nel caso in cui venisse emessa una multa ai tuoi danni, puoi sempre provare a fare affidamento su dei legali a basso costo per cercare di ovviare a questa situazione. Oggigiorno, è molto difficile trovare queste figure professionali a prezzi accessibili e, proprio per ovviare a tale mancanza è nata Sfera Legale, per offrire una tipologia di servizio a costi contenuti per garantire a tutti di avere un’adeguata protezione.

 

Un’altra novità introdotta per questi mezzi è l’obbligatorietà dell’assicurazione RC per poter circolare per strada. Anche in questo caso, qualora non ci fosse, si rischierebbero multe salate che vanno dai 500 ai 1500 euro.

 

Tra gli obblighi introdotti nel nuovo decreto ci sono quelli in merito alla sicurezza del conducente. Infatti, sarà obbligatorio indossare il casco, le bretelle oppure il giubbotto retroriflettente. Qualora il conducente venisse sorpreso in mancanza di questi accessori, rischierebbe una multa fino a 332 euro e il fermo amministrativo del veicolo dai 60 ai 90 giorni.

 

Tra le novità c’è anche l’obbligatorietà della patente di tipo AM per i giovani tra i 14 e i 18 anni. Oltre a questo, potranno usare il monopattino elettrico solamente in aree pedonali oppure in piste ciclabili.

 

Le norme di comportamento del nuovo decreto: quali sono?

 

L’articolo 5 del nuovo decreto è completamente dedicato ad una serie di norme di comportamento che il conducente del monopattino elettrico deve adottare al fine di evitare di ricevere multe fino a 678 euro. In particolare, ecco i divieti previsti:

  • Divieto di trasportare un passeggero o un carico;
  • Divieto di utilizzare il cellulare e altri dispositivi digitali, cuffie comprese;
  • Divieto di condurre il mezzo con un andamento irregolare e pericoloso in relazione al contesto di circolazione e di effettuare manovre brusche ed acrobazie;
  • Divieto di spingere o trainare un carico o un veicolo;
  • Divieto di farsi trainare o rimorchiare da un veicolo;

Invece, nel caso in cui il conducente venga colto a guidare un monopattino elettrico in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti, la multa arriverà fino a 6000 euro, oltre al rischio di arresto fino ad un anno.

Infine, gli ultimi due articoli del nuovo decreto indicano il divieto di fermata e di sosta dei monopattini, ad esempio sul marciapiede, e regolamenta il servizio di noleggio degli stessi. Secondo quanto disposto dall’articolo 7, infatti, l’azienda che si occupa di garantire il servizio di sharing dovrà provvedere a rispettare tutte le regole appena citate per evitare multe oppure il fermo amministrativo dei veicoli fino a 60 giorni.

Conclusioni

Il disegno di legge “Disposizioni in materia di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica” è l’ultimo intervento da parte del Governo per cercare di dare un quadro normativo a dei mezzi che sono sempre più diffusi nel territorio italiano e che, spesso, vengono utilizzati senza rispettare alcun tipo di regola del Codice della Strada.

Dal momento in cui verrà approvato e poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il mondo dei monopattini elettrici cambierà drasticamente con l’imposizione di regole e norme che dovranno essere rispettate. Il rischio è quello di pagare multe salate oppure di ricevere un fermo amministrativo per il proprio mezzo. 

Hello G